L’Elba è un’isola che rientra nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è molto conosciuta ed apprezzata per le sua belle spiagge, oltre che per il fatto che ha ospitato Napoleone durante il suo celebre esilio.
L’Isola d’Elba da sempre è una meta molto amata dagli italiani, oltre che dai turisti stranieri e quest’estate senza dubbio il grosso delle presenze attese sono quelle dei nostri connazionali. L’isola è facilmente raggiungibile, i traghetti da Piombino ai diversi porti dell’Elba partono ad orari regolari e sono veramente comodi.
Andare alla scoperta dell’isola d’Elba permette di vivere un’esperienza memorabile e autentiche emozioni. Ci sono numerosi luoghi di interesse e possibili attività che si possono svolgere su questa splendida isola: un buon punto di partenza può essere Monte Capanne, nella parte occidentale dell’Isola. Il monte arriva a 1.000 metri d’altezza, attestandosi come la vetta più alta dell’Elba, così come dell’intera provincia di Livorno. Si potrà raggiungere la sommità del monte grazie ad una comoda cabinovia e poter così godere, senza fatica, di una incredibile vista sull’Isola, un ottimo modo per avere subito una visione d’insieme dell’Elba e individuare dall’alto i luoghi che vorremo visitare durante la nostra vacanza.
Per chi non temesse le camminate e anzi apprezzasse una bella scarpinata immersi nella natura, si può naturalmente anche raggiungere la sommità del monte a piedi, optando per uno dei numerosi sentieri ed itinerari di trekking che si snodano per il territorio.
Un’ottima destinazione per chi ama le escursioni sono poi anche i cosiddetti Mostri di Pietra, delle suggestive formazioni rocciose che punteggiano le pendici del monte e le scogliere dell’isola. Si tratta di “mostri” creati dall’erosione delle rocce, attraverso un processo del tutto naturale, ma che ha prodotto nel tempo vere e proprie opere d’arte.
Se ci si dirige verso l’estremità sud occidentale dell’Isola d’Elba si può visitare Pomonte e ammirare lo scoglio dell’Ogliera e il relitto dell’Elviscot, un mercantile affondato nelle acque vicine all’isola nel 1972. Questa destinazione è molto gettonata dagli appassionati di immersioni subacquee e anche i sub meno esperti possono vivere una bella esperienza, visto che il relitto si trova ad appena 10 metri di profondità e poggia su un fondale sabbioso.
Se dopo tanto sole e mare, si vuole anche fare un salto in città, una valida meta è Portoferraio sulla costa settentrionale dell’isola. Nota anche come la Città Rosa per il colore del calcare usato per lastricarne le strade, questa cittadina ha un bel centro storico nel 1700 e custodisce forti, bastioni e ville napoleoniche, che raccontano del passato dell’Elba e del suo ruolo nella storia. A Portoferraio ci sono anche delle terme dove è possibile fare dei fanghi e accedere a numerosi trattamenti all’insegna di bellezza e totale relax.
Nella parte orientale dell’Isola d’Elba, in fine, si trova un attrezzato Bike Park, un autentico paradiso per gli amanti delle due ruote che partendo da qui potranno godersi chilometri di sentieri e strade perfette per la bici. Non è infatti un caso se anche un mito come Fausto Coppi scegliesse spesso l’Elba per i suoi allenamenti.