Livigno è una città tra l’alta Valtellina e l’Engadina, molto vicina al confine con la Svizzera, è letteralmente immersa in un paesaggio naturale molto bello, con una vallata lunga ben 12 km. Ogni anno Livigno diviene meta di migliaia di turisti provenienti dia dal Nord Italia che dalla vicina Svizzera.
Si tratta di una delle località sciistiche più note ed apprezzate nelle Alpi, ma rappresenta un’ottima meta durante tutto l’anno e sa sempre stupire e incantare con le sue caratteristiche casette in legno, disposte su verdissimi prati, che sembrano non avere fine.
Cosa vedere a Livigno
Livigno si rivela sempre come detto una interessante meta turistica. Gli appartamenti Livigno ospitano turisti 12 mesi all’anno, ma senza dubbio la città si anima in particolare in inverno, con un significativo aumento delle presenze.
In estate Livigno diventa base di partenza per salutari passeggiate alla scoperta del territorio, d’inverno è una delle ski area più attrezzate delle Alpi. Ma oltre allo sport e alle attività all’aperto la città offre anche altro, come ad esempio la possibilità di visitare il Mus, museo di Livigno e Trepalle che si trova a oltre 2000 metri di altezza. Molti turisti visitano poi la Chiesa di San Rocco, nel centro del paese e la scenografica cascata della Val Nera, autentica attrazione naturale amatissima dai viaggiatori.
Cosa fare a Livigno
Le cose da fare e da vedere a Livigno non mancano mai, durante tutto l’anno, ma è innegabile che questa meta si faccia apprezzare in particolare nei mesi più freddi, dai tanti appassionati degli sport invernali. Livigno ha circa 150 km di piste di cui 110 km sono quelle da discesa, mentre 40 km quelle dedicate allo sci di fondo. Ci sono piste per tutti i tipi di sciatori che a Livigno possono divertirsi e godersi la classica settimana bianca.
In quest’area ci sono ben 32 impianti di risalita, ma Livigno non è una destinazione perfetta solo per chi ama lo sci, molti turisti vi fanno shopping, altri si dedicano a lunghe passeggiate sui monti e nelle vicinanze dei vari laghi presenti in zona, come quello del Gallo e i laghi di Cancano. I turisti più giovani apprezzano poi anche la vita notturna di Livigno resa interessante dai tanti locali dove poter mangiare, bere, ballare e ascoltare musica, facendo magari nuove amicizie.
Cosa fare a Livigno in inverno
Come abbiamo visto in estate Livigno è una meta perfetta per chi ama passeggiare in montagna o dedicarsi ad altre attività, come la visita ad un museo o lo shopping in centro. Senza dubbio è però in inverno che questa località fa il pieno di turisti. Livigno viene infatti considerata una delle località turistiche italiane maggiormente in grado di rispondere egregiamente alle esigenze e ai desideri dei tantissimi appassionati di sport invernali. Che si ami lo sci, lo snowboard, o altre attività sulla neve poco importa, a Livigno ci si potrà senza dubbio divertire.
Il Mottolino a 1800 metri sul livello del mare, è una vasta ski-area ottimamente attrezzata, che offre ai turisti numerose opportunità per divertirsi e trascorrere una vacanza tra sport e natura. L’area comprende ben 27 differenti piste da sci, con sette impianti di risalita e uno snowpark molto conosciuto dagli amanti dello snowboard. Per chi dopo una giornata sulla neve volesse riposarsi un po’, ci sono poi anche degli accoglienti rifugi in quota.