Un trimestre di studio all’estero? O forse un intero anno scolastico? Se l’idea ti sembra allettante, allora potresti aver sentito parlare di boarding school: sai di che cosa si tratta? Parliamo di una grande occasione per gli studenti che possono vivere esperienze formative all’estero appoggiandosi in alloggi nei residence o nei college. Ciò permette di poter frequentare lezioni, studiare e partecipare ad attività extra curriculari. E ovviamente non manca poi la possibilità di partecipare anche ad altre attività sportive che sono parte integrante dei programmi scolastici.
Di seguito scoprirai come partecipare a questo tipo di programma al di fuori dei confini italiani.
L’offerta delle boarding school per chi vuole studiare all’estero
Vuoi saperne di più sulle boarding school ma soprattutto sui programmi che puoi consultare per l’estero? Ci sono interessanti agenzie come Trinity Viaggi Studio, che mettono a disposizione degli studenti interessanti soluzioni. Puoi consultarli per cercare la soluzione migliore per te. Detto ciò, possiamo proseguire e capire insieme i punti di forza delle boarding school!
Questo tipo di scuole sono molto popolari in America, Australia, Canada e Regno Unito. Possono essere trovate sia come scuole superiori private, ma anche come pubbliche: in ogni caso permettono di offrire agli studenti delle qualità formative di altissimo livello.
La maggior parte delle strutture sono dotate anche di laboratori che sono ideali per approfondire materie come Tecnologia, Scienza, Matematica. Ma non dimentichiamo poi i laboratori dedicati al Teatro e a tutto ciò che riguarda le arti e lo spettacolo.
Nel tempo libero sono previsti programmi completi per chi ama praticare sport, spaziando dal basket al rugby, dal tennis al calcio.
Ci sono differenze tra una boarding school e altri programmi di vacanza studio?
Certamente, ma la principale differenza è legata all’alloggio. Di solito per qualsiasi altro programma ci si orienta su un alloggio presso una famiglia del posto, mentre in questo caso ci si affida a una scuola nella città di destinazione. Ovviamente ciò prevede una variazione in termini di costi, poiché le boarding school richiedono investimenti più alti rispetto a una scuola pubblica. Si va da 20 a 25 mila euro per un periodo scolastico intero, valutando ovviamente anche la destinazione. Lo studente però non è vincolato ad accettare l’intero anno scolastico, ma può ridurre il tempo di permanenza.
Quali sono i vantaggi di una boarding school?
Vediamo di scoprire da vicino quali sono i benefici di questa scelta: prima di tutto uno studente può vivere l’esperienza di un campus, sfruttando comodità e il piacere di vivere in prima persona l’offerta formativa scelta. Potrai sfruttare tantissime occasioni ideali per sostenere la didattica, ma anche per godersi il proprio tempo libero. Il tutto in un ambiente sicuro, protetto con insegnanti e tutor pronti a seguire gli studenti. Infine potrai conoscere coetanei, vivere le tue passioni e condividere momenti di grande divertimento anche grazie alle attività extra-curriculari.
Conclusione
Questa offerta formativa, come è facile capire, è stata progettata pensando allo sviluppo generale degli studenti, massimizzando l’esperienza formativa attraverso diverse risorse e massimo rigore. Inoltre vi è modo di puntare sullo sviluppo personale degli studenti attraverso attività extracurriculari, club e molto altro ancora. Indubbiamente la parte più difficile è la scelta della destinazione finale e del programma di studio adatto ai propri interessi. Solo così ogni studente potrà vivere nel migliore dei modi la sua esperienza, con grande consapevolezza.