Lavorare nel mondo dell’accoglienza turistica è una scelta che può cambiare la vita in positivo. Quando la si nomina, però, è necessario non dimenticare mai l’importanza di essere sempre sul pezzo. La concorrenza è tantissima ed è fondamentale imparare a differenziarsi. Se sei qui, ti stai chiedendo quali siano i consigli migliori per riuscirci. No problem! Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare alcune dritte pratiche.
Punta sullo storytelling
L’uomo adora, da sempre, raccontare storie. Attraverso le narrazioni, veicoliamo valori di ogni tipo. Quando si parla di business, lo storytelling può rivelarsi una risorsa a dir poco preziosa. Lo sa bene chi lavora nel campo dell’accoglienza turistica e, per esempio, ha la possibilità di associare a ogni camera del proprio hotel la storia della vita di un determinato personaggio famoso.
Se si punta a dare un’impronta creativa all’albergo, una buona idea prevede il fatto di dedicare ogni stanza a un pittore, mettendo in primo piano dettagli del suo percorso artistico e personale – si possono scrivere delle sue frasi sul muro – e cercando, con i colori, di richiamare lo stile delle sue opere.
Cura il web marketing con occhio strategico
Nel momento in cui si apre un hotel e si punta a distinguersi dalla concorrenza, tra le prime cose che vengono in mente rientra senza dubbio la messa online del sito e l’avvio dei profili social. Tutto molto importante, ma bisogna fare un passo in più! Il web marketing, infatti, va curato in ottica strategica. Questo significa, per esempio, mettere a punto un valido sistema di automazione per la newsletter. Entrando nel vivo di questo aspetto – troppo spesso messo in secondo piano da chi ha un hotel e vuole distinguersi – è opportuno ricordare l’importanza della personalizzazione dei messaggi.
Un ex ospite che si vede arrivare una mail di auguri per il compleanno, consoliderà l’eventuale ricordo positivo del soggiorno e sarà maggiormente propenso a prenotarne un altro.
Non dimenticare il welcome kit
Ci sono dettagli che, apparentemente, hanno un ruolo marginale. Se si guarda più attentamente, però, si scopre che sono in grado di fare la differenza. Questo è il caso dei welcome kit in hotel. Curarne la qualità è fondamentale se si ha intenzione di distinguersi dalla concorrenza. Quali sono gli aspetti da considerare quando li si chiama in causa? Prima di tutto la presenza di una bottiglia di un buon vino locale o di spumante. Un’altra soluzione che può rendere l’insieme ancora più piacevole dal punto di vista estetico è la presenza di sacchetti di tessuto contenenti del pot pourri.
Attenzione alle convenzioni
Nel momento in cui si ha un hotel e l’ovvio desiderio di spiccare rispetto alla concorrenza, un doveroso cenno va dedicato alle convenzioni con realtà locali attive nell’ambito sportivo o culturale. Gestendo in maniera intelligente questo aspetto, è possibile garantire ai propri ospiti la possibilità di apprezzare a pieno le bellezze del luogo in cui soggiornano (e al proprio albergo di avere clienti soddisfatti, pronti quasi sicuramente a prenotare per una successiva vacanza).
Cura la cucina
Sembra un consiglio banale, ma è bene ripeterlo allo sfinimento: quando si punta a differenziarsi rispetto alla concorrenza con il proprio albergo, è importantissimo curare la qualità delle proposte in tavola, dalla colazione alla cena. Un trend inossidabile da qualche anno a questa parte è quello della tracciabilità. Più informazioni si mettono in primo piano in merito ai cibi che si presentano ai propri ospiti, meglio è.
Sempre nell’ottica della ricerca del massimo livello di trasparenza, non si può non chiamare in causa la popolarità della cucina a vista.
Non dimenticare il customer care
Come precedentemente specificato, oggi gli utenti vogliono sentirsi unici. Ecco perché, quando si tratta di scegliere un hotel per una vacanza, tengono conto anche della qualità del customer care e del livello dell’assistenza in caso di problematiche o semplici interrogativi sulla struttura.