Nell’anno del suo 10° anniversario Eataly torna a far parlare di sé. La famosa azienda, e catena di punti vendita per la distribuzione di generi alimentari italiani, ha avviato una collaborazione con Autogrill. Insieme non solo hanno presentato il primo punto vendita Eataly in assoluto in autostrada (area di servizio di Secchia Ovest), ma sembrano avere tutte le carte in regola per conquistare uno degli aeroporti più importanti d’Italia. Il nuovo negozio ha aperto all’aeroporto di Roma Fiumicino, con un punto vendita Eataly in aeroporto che vanta uno spazio di 2.000 mq. Qui, nella nuova Area di Imbarco A legata al Terminal 1 dello scalo romano, è possibile concedersi una vera coccola tra un viaggio e l’altro.
Dopo solo un mese è emerso il vero scopo di questa partnership che ha portato al buon successo del negozio, realizzato da CIERREESSE arredamenti. Molti viaggiatori possono trovare uno spazio dedicato a un alto servizio di ristorazione, con deliziosi percorsi enogastronomici di qualità da provare anche nei pochi momenti che si hanno a disposizione in un aeroporto.
Le idee dietro al nuovo lancio
Eataly di Roma Fiumicino è attualmente il più grande d’Italia e conta 300 coperti al suo attivo, con proposte gastronomiche ideali per qualsiasi momento della giornata. C’è una caffetteria per le colazioni a base di caffè Lavazza e tantissimi prodotti di pasticceria. Non manca lo spazio dedicato a pranzo e cena, sia veloce che non con pizze, pasta e prodotti di ottima qualità tra cui spiccano le verdure di stagione e il pesce. E come dimenticare le delizie: dai supplì ai fritti di pesce, ideali per accompagnare anche un buon aperitivo con stuzzichini. Dal vino selezionato ai classici aperitivi, passando per ottime birre e una selezione di cocktail di buon livello.
Sorprende anche la selezione di carni cucinate alla griglia e la gelateria firmata da Eugenio Morrone, professionista pluripremiato del settore. Ma tra un dolce e un salato, un formaggio e un alcolico, tornano anche i prodotti di merchandising all’interno di un contesto con un design elegante e moderno, che si sposa perfettamente con lo spazio dedicato nell’aeroporto.
La parola alle 2 aziende: “mangia meglio, vola meglio”
Un’apertura che ha sicuramente soddisfatto Nicola Farinetti, che è l’Amministratore Delegato di Eataly e si è detto felice del rilancio del “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Un impegno che vuole diventare una tappa fissa per i viaggiatori che partono o arrivano a Roma, offrendo momenti di buona scelta del cibo, pronti a diventare un ricordo importante. Senza dimenticare poi il vero obiettivo dietro a questa collaborazione: riuscire a rilanciare anche il Made in Italy in un luogo che è molto popolato e di grande traffico sia per viaggi di lavoro che per ferie in giro per il mondo.
Un senso di profondo orgoglio è anche quello che si respira dalle parole del CEO Europe-Italy di Autogrill, Andrea Cipolloni. Per lui questa apertura è la giusta combinazione della qualità delle materie prime italiane con il desiderio di esportare nel mondo il Made in Italy. Ogni scelta e attività sarà svolta nel rispetto di un percorso che è stato progettato in modo condiviso, attraverso strumenti innovativi e la voglia di puntare sull’evoluzione continua.
Solo così Eataly potrà essere in grado, nei prossimi mesi e anni, di soddisfare al meglio le esigenze di ogni viaggiatore e turista che non vuole rinunciare al gusto.