- Aumenta la fame. Lo stomaco vuoto scatena la fame nervosa e la voglia di mangiucchiare a metà mattina.
- Rallenta il metabolismo: non ricevendo la giusta dose di “carburante” sotto forma di cibo, si blocca.
- Digeriamo male. I succhi gastrici “eccitati” dall’assunzione di un caffè da solo, scatenano fenomeni infiammatori che alla lunga irritano tutto il tratto digerente appesantendo la digestione.
Importanza della colazione : le 10 regole
Ognuno di noi, ha le proprie intolleranze o stili di vita, che ci portano a fare la prima colazione in modo diverso. Secondo un sondaggio Eurisko, 8 milioni di italiani saltano la colazione. Se si mangia troppo poco si rischia di fare poi uno spuntino fuori pasto, spesso ipercalorico. Al contrario, se ci si abbuffa scegliendo alimenti ricchi di grassi e zuccheri raffinati il rischio è quello di sentirsi appesantiti.
Ecco le 10 regole per una sana e corretta alimentazione:
1. Mai saltarla. La colazione è un piacere quotidiano, ma anche un pasto a tutti gli effetti, importante e necessario come il pranzo e la cena.
2. Sempre meglio a casa. Da soli o in compagnia, piuttosto che frettolosamente al bar.
3. Mai meno di 15 minuti. Prendiamocela comoda per goderci questo pasto con calma (per correre c’è tutto il resto del giorno).
4. Un caffè e via? No grazie! Una colazione senza mangiare nulla non è una colazione (e si rischia d’ingrassare di più).
5. Con la frutta è meglio. Accanto a biscotti, pane e fette biscottate con marmellata o creme spalmabili, cereali e yogurt, non dimentichiamoci mai di mettere in tavola qualche frutto o una spremuta.
6. Evviva la varietà. Proviamo a portare in tavola ogni giorno un nuovo ingrediente o ad alternare quelli che ci piacciono di più. Se cambiamo il menu, la nostra prima colazione diventa più buona (e più sana).
7. Apparecchiamo la tavola e prepariamo gli ingredienti la sera prima.
8. Morbido o croccante? La consistenza, i profumi, i colori degli alimenti sono “il sale” della prima colazione: impariamo a conoscerli, alternarli e, soprattutto, goderceli.
9. Con i ragazzi non c’è fretta che tenga. Se cominciamo noi a non fare una buona prima colazione, anche loro si abitueranno a saltarla (e non è una buona abitudine per chi sta crescendo).
10. L’ingrediente segreto? Un sorriso, di prima mattina, ci aiuta a partire con il piede giusto e rende più piacevole condividere questo momento con le persone a cui si vuole bene.
COSA MANGIARE COME PRIMA COLAZIONE
Al primo posto il latte: è un’ottima fonte proteica e fornisce calcio, eventualmente sostituito con lo yogurt, che oltre al calcio apporta i fermenti lattici utili alla flora batterica. sono entrambi ricchi di proteine, vitamine, sali minerali. È essenziale, non far mancare mai le fonti di carboidrati, come i cereali, le fette biscottate o il pane, la frutta fresca o spremuta, che apportano fibra e vitamine.
Per ottenere vitalità ed ottenere uno sprint per affrontare la giornata si può bere una tazza di caffè o di tè.
ERRORI DA EVITARE
Cibi da evitare a colazione:
Cereali confezionati : Tante persone pensano che questi prodotti siano una scelta nutriente e sana per adulti e bambini. In realtà contengono una grande quantità di zuccheri e grassi che fanno molto male alla nostra salute. La raffinazione di questi prodotti da banco ha fatto perdere i suoi nutrienti utili (ferro, vitamine b, ecc) che vengono aggiunti artificialmente grazie ad un processo chiamato “fortificazione”. Tuttavia anche il muesli non è una sana scelta perché si trova sempre presente un’eccessiva quantità di zucchero.
Succhi di Frutta : Bisogna conoscere il contenuto di ciò che beviamo, tenere a mente che bere un succo non equivale a mangiare il frutto corrispondente, tenere sott’occhio la quantità complessiva di zuccheri che ingeriamo nella giornata e, soprattutto per i più piccoli, educare al sapore e alla consistenza del frutto intero e non solo a quelli di spremute fresche o confezionate, magari ulteriormente edulcorate (Elena Dogliotti, biologa nutrizionista).
Merendine confezionate : I cibi confezionati hanno più grassi, zuccheri e sale. Le merendine abituano i sensi ai sapori industriali: quei sapori diventano, nel tempo, il “punto di riferimento” per definire il concetto di “buono”.
Brioches : Il cornetto al miele non contiene miele dentro, ma un preparato con solo l’8% di miele, praticamente solo l’odore mescolato un 92% di margarina, olio di palma e sciroppo di fruttosio e glucosio. Praticamente un concentrato di grassi saturi dannosissimi per la salute. Abbiamo preso in esame quella che per molti è “salutare” ( dati inchiesta Report rai 3)
COSA MANGIARE A COLAZIONE: I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA
COLAZIONE SANA DOLCE OPZIONE 1
- caffè o tè
- 2 fette di pane integrale con ricotta e una spruzzata di cacao amaro puro in polvere
- 2 noci ed 1 frutto di stagione
COLAZIONE SANA DOLCE OPZIONE 2
- yogurt greco naturale bianco con aggiunta di noci, mandorle, avena integrale e 1 frutto di stagione
Se invece cercate una proposta meno “continentale” e amate il salato, ecco due esempi di colazione sana suggeriti dalla nutrizionista:
COLAZIONE SANA SALATA OPZIONE 1
- 2 uova sode
- 1 fetta di pane integrale
- olio evo
- 1 frutto di stagione
COLAZIONE SANA SALATA OPZIONE 2
- 2 fette di salmone affumicato o tonno in scatola al naturale
- 2 fette di pane integrale
Queste proposte, che sono solo esempi, rappresentano colazioni nutrizionalmente ricche, in quanto contengono proteine (ricotta, yogurt, uova, pesce), cereali a basso Indice Glicemico (cereali integrali o pane integrale), grassi buoni (frutta secca, semi, olio evo) e tante vitamine e fibra.