Le Marche hanno molto da offrire a chi le visita, la regione si sviluppa tra gli Appennini e il Mare Adriatico, vi si trovano incantevoli paesini medievali, splendide spiagge sabbiose, una ricca offerta culturale e vi si possono gustare numerose specialità.
Le Marche, con le loro coste, sono una apprezzata destinazione estiva, ma con i loro paesini, siti archeologici, chiese e palazzi, esprimono un fascino sempre verde e con la loro ricca offerta enogastronomica riescono a soddisfare anche i più golosi e curiosi, sempre alla ricerca di nuovi gusti e abbinamenti.
Pesaro e Urbino: arte, cultura ed enogastronomia
Un hotel a Pesaro può essere un’ottima base d’appoggio per andare alla scoperta della provincia di Pesaro e Urbino, così come anche del centro storico del suo capoluogo, noto anche per aver dato i natali al celebre compositore Gioachino Rossini.
L’offerta culturale della zona è molto ampia e diversificata, con musei, centri d’arte, teatri e chiese e palazzi che spesso aprono le loro porte in occasione di coinvolgenti eventi, come concerti e spettacoli teatrali.
Tra le specialità enogastronomiche di questo territorio varie zuppe di pesce e il mitico brodetto, nato come piatto povero, ma oggi apprezzato da ogni genere di palato. Nel Brodetto di Fano, in provincia di Pesaro, c’è tutta la tradizione legata alla pesca e alla buona tavola di queste zone veramente ricche di antiche tradizioni.
Ancona: arte, cultura ed enogastronomia
Bei panorami, mare e spazi verdi, tanta arte e un’ottima cucina, chi visita Ancona ha senza dubbio molte buone ragioni per innamorarsene. Da segnalare senza dubbio il Duomo di San Ciriaco, splendida cattedrale romanico-bizantina a picco sul mare.
Per gli amanti della pittura sarà d’obbligo una visita alla Pinacoteca Civica Podesti e per i buon gustai da assaggiare assolutamente il salame di Fabriano.
Macerata: arte, cultura ed enogastronomia
Macerata è un’ottima meta per chi ama visitare interessanti musei, come quello di Storia Naturale, è poi una destinazione ricca di spunti per chi ama l’arte moderna e contemporanea.
Da anche ottime soddisfazioni agli amanti della buona tavola e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Da segnalare senza dubbio su questo fronte il Ciauscolo, salume spalmabile originario di Visso e più in generale dell’entroterra Maceratese.
Fermo: arte, cultura ed enogastronomia
Anche Fermo è una destinazione ricca di proposte, si possono ad esempio visitare la Pinacoteca Civica o il suo Museo Archeologico. Vi si possono ammirare chiese e palazzi, un’intensa attività culturale e ricreativa nei suoi teatri e nelle principali piazze.
Per quanto riguarda la gastronomia, quella fermana rispecchia senza dubbio le tradizioni contadine del territorio, ad esempio con piatti come i vincisgrassi, la caciotta e il salame fermanello.
Ascoli Piceno: arte, cultura ed enogastronomia
Concludiamo questo rapido tour delle Marche con Ascoli e il suo splendido centro storico costruito quasi interamente in travertino. Interessanti le sue torri gentilizie e senza dubbio scenografica Piazza del Popolo. Per chi tra un museo, una chiesa e un po’ di shopping volesse anche appagare il palato, imperdibili le mitiche olive all’ascolana.