Quali saranno le prossime tendenze della rubinetteria moderna per il bagno e per la cucina? La risposta arriva direttamente dalle ultime fiere del settore, dove sono state esposte tutte le ultime novità e le anteprime dei più importanti marchi, come i noti Rubinetti Mariani, con la rubinetteria Mariani storicamente impegnata a garantire alla propria clientela solamente il meglio da questo settore.
Introdotto ciò, quel che riteniamo sia stato più evidente è la tendenza al costante rinnovamento estetico. La rubinetteria del bagno si è sicuramente evoluta da complementi funzionali ad elementi decorativi di spicco, aggiungendo personalità all’ambiente più privato della casa.
Rubinetteria di design
Dietro le collezioni più recenti, scopriamo dunque sempre più spesso la firma di un designer di spicco e uno studio accurato e mirato a offrire la più ampia varietà di soluzioni, a partire dalla forma delle maniglie e del tipo di beccuccio fino a una gamma sempre più ampia ed esponenzialmente crescente di finiture diverse e sofisticate. Lo stesso vale, peraltro, per la cucina. Un altro ambiente dove la rubinetteria gioca un ruolo estremamente importante, e dove il mix tra funzionalità e design ha trovato nuove soluzioni di sicuro interesse.
Spicca così, ad esempio, la reinterpretazione delle forme in stile anni ’30, puntando su linee eleganti e senza tempo. Dunque, via libera alla più ampia gamma di finiture di placcatura della bocca del rubinetto, dall’oro, al rosa, passando per l’acciaio spazzolato e il cromo nero. Via libera anche al marmo, con combinazioni praticamente illimitate grazie alle sfumature e alle trame naturali di questo materiale pregiato, per garantire l’imbarazzo della scelta alla clientela.
Zona doccia: ultime tendenze
Per la zona doccia, il design dei soffioni sposa le nuove tecnologie, con la crescente diffusione di elementi dotati di luci a LED, autoalimentati magari da una microturbina interna. Il flusso d’acqua, controllato dal rubinetto, fornisce insomma la potenza necessaria per accendere le luci a LED ottimizzando i consumi. Le luci a LED possono anche trasformare l’ambiente del bagno in luoghi di puro relax grazie alla cromoterapia.
Bagno e cucina: il trend del momento
Evidentemente, le nuove collezioni di rubinetti da bagno e da cucina continuano a distinguersi per la qualità delle lavorazioni e per le forme innovative ideate da famosi designer, in abbinamento a una nuova gamma di rubinetti che si arricchisce di una nuova collezione dalle linee semplici ed eleganti, al fine di soddisfare la una più ampia platea.
In ogni caso rimane consigliato coordinare la rubinetteria delle singole stanze almeno all’interno degli stessi ambienti o, più preferibilmente, dare una buona omogeneità in tutto l’appartamento. A tal fine, non possiamo che consigliare la possibilità di poter sostituire tutta la rubinetteria del proprio ambiente bagno o cucina, evitando pertanto di procedere alla sostituzione di singoli rubinetti, rompendo in tal modo la giusta linea della stanza.
Un rapido sguardo online, sui siti dei migliori rivenditori, e una consultazione delle riviste di maggiore tendenza in materia, siamo certi che potrà costituire la migliore leva per poter arrivare a disporre di una visione coordinata e sinergica del proprio investimento nella rubinetteria domestica. Senza dimenticare che pure gli store online al giorno d’oggi sono disponibili ad offrire consulenze personalizzate inviando semplici richieste o chattando con i moderni chatbot.